Progetto Sollievo Regione Veneto

PROGETTO SOLLIEVO REGIONE VENETO                            "Il Caffè della Memoria 1 2 3 INSIEME"

A partire da lunedì 10 Settembre dalle ore 15 alle ore 17.30 si aprirà a Villa Serena Lonigo “IL CAFFE’ DELLA MEMORIA 1 2 3 INSIEME che accoglierà per qualche ora alla settimana e qualche giorno alla settimana, persone affette da decadimento cognitivo in uno stadio iniziale della malattia, dando così al malato un’occasione di socializzazione e di stimolo per valorizzare le abilità residue (proponendo ad esempio attività psico-motorie) , con l’obiettivo di alleggerire le famiglie da un carico assistenziale importante e sostenere la loro disponibilità nel mantenere a domicilio il congiunto.

L’iniziativa ha anche l’obiettivo di far emergere il bisogno nel nostro territorio e favorire il superamento dell’isolamento di malati e famiglie, nonché la presa in carico precoce di persone affette da demenza/Alzheimer del primo stadio.

Il servizio che prevede la collaborazione della Casa di Riposo “Villa Serena” e dell’Associazione AMA, è completamente gratuito.

Sarà organizzato e gestito dalla dottoressa Paola Erbusti, da un’educatrice, da una fisioterapista e da volontari appositamente formati.

A partire dal mese di Novembre saranno organizzati una volta al mese incontri informativi, formativi e di socializzazione per i familiari dei soggetti affetti da tali patologie.

Il progetto si inserisce nell’azione di più ampio respiro con la quale la Regione Veneto estende in tutte le Aziende Ulss il modello dei “Centri Sollievo Alzheimer”, conformemente a quanto previsto dalla L.R. 29.06.2012, n. 23.

Per informazioni e iscrizioni al servizio “CAFFE’ DELLA MEMORIA 1 2 3 INSIEME” contattare la Segreteria di Villa Serena Lonigo, orari ufficio, al numero 0444/ 831331.

La persona affetta da demenza/Alzheimer non deve essere considerata uno stigma per la famiglia che deve essere sostenuta nella quotidiana attività del prendersi cura della persona malata: sollievo, dunque, anche per le famiglie oltre che per i loro cari!

Sei qui: Home Iniziative Sociali Progetto Sollievo Regione Veneto