Abbattere le polveri sottili - Una sfida da affrontare

Pubblicato il 9 febbraio 2024 • Territorio 36045 Lonigo VI, Italia

Serata informativa dedicata alle azioni ed interventi da porre in essere per affrontare e mitigare la presenza di polveri sottili.

Le polveri sospese, dette anche particolato, sono costituite da un insieme eterogeneo di particelle di materiale solido e liquido, in sospensione nell'aria. Le polveri vengono classificate in base alla dimensione delle particelle e si indicano con la sigla PM (particulate matter ovvero materiale particolato).

Per valutare gli effetti sulla salute particolare attenzione viene posta sulle polveri più sottili PM10 e PM2,5 poichè per la loro natura sono in grado di penetrare in profondità nell'apparato respiratorio e costituire un pericolo per la salute e possono inoltre rimanere sospese nell'aria per parecchi giorni ed essere trasportate dal vento anche a grandi distanze.

L'incontro si terrà giovedì 22 febbraio 2024, con inizio alle ore 20.45, presso la Sala Incontri delle Barchesse di Villa Mugna.

Inrerverranno:

dott. Alberto Bellieni - Assessore all'Ambiente del Comune di Lonigo;

dott.ssa Emanuela Foletto- Presidente del Forum per l'Ambiente del Comune di Lonigo;

dott. Diego Pellizzaro - Urbanista, Socio e Fondatore di Adaptev e BeLeafing;

dott. Graziano Salvadore - Funzionario Settore Ambiente del Comune di Lonigo.

In allegato la locandina della serata

Forum Ambiente 2024 polveri sottili