Elezioni Europee 2024 - Voto studenti fuori sede

Pubblicato il 13 aprile 2024 • Anagrafe

In occasione delle Elezioni Europee del 08 e 09 giugno 2024 sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che, per motivi di studio, si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle Elezioni.

Sono previste due modalità di esercizio al voto fuori sede:

• se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di Lonigo (Trentino-Alto Adige - Friuli-Venezia Giulia - Veneto - Emilia-Romagna) gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del Comune di domicilio;
  • se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di Lonigo (Trentino-Alto Adige - Friuli-Venezia Giulia - Veneto - Emilia-Romagna), gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel Comune capoluogo della Regione alla quale appartiene il Comune temporaneo di domicilio.

La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede, utilizzando il modulo allegato, potrà essere presentata:

• entro il 03/05/2024 presso l’Ufficio URP-Protocollo del Comune di Lonigo (orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e giovedì dalle 14:30 alle 18:30);
  • entro il 05/05/2024 tramite e-mail (servizi.demografici@comune.lonigo.vi.it) oppure via PEC (segreteria.comune.lonigo.vi@pecveneto.it); la domanda potrà essere eventualemente revocata entro il 15/05/2024.

Alla domanda deve essere allegato:

• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale (frontespizio);
  • certificazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica universitaria o formativa.

Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di regione trasmetterà agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro il 04/06/2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.

Il voto fuori sede è previsto esclusivamente per le Elezioni Europee.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale ai numeri 0444/720249 – 0444/720217 oppure all’indirizzo e-mail servizi.demografici@comune.lonigo.vi.it

Domanda voto fuori sede