FESTIVAL CARATTERI MOBILI 2022

Pubblicato il 20 maggio 2022 • Cultura Piazza Garibaldi, 36045 Lonigo VI, Italia

Il 28 e 29 Maggio 2022 Città di Lonigo, in collaborazione con l’Associazione Immagina, organizza la IV Edizione di Caratteri Mobili, il Festival della letteratura e delle arti.

Questa IV Edizione porta nella città di Lonigo (VI) un intenso calendario di eventi che conta oltre 25 incontri con Interpreti di spicco della Letteratura contemporanea, Autori internazionali, Pensatori fuori dal coro e Voci del territorio, suddivisi tra la centrale Piazza Garibaldi ed i giardini di Palazzo Pisani, dove avrà luogo Caratteri Minuscoli, il festival nel festival per i più piccoli.

Novità di questa IV Edizione sono gli spazi espositivi nelle piazze e le vie del centro storico dedicati alla piccola e media editoria indipendente, alle Arti e Mestieri del libro e al Fumetto, suddivisi in quattro aree tematiche: il Salotto del Libro, Il Mondo di Carta, Fagioli Western e Spazio Indie.

Due giorni di Eventi

Sabato 28 Maggio 2022 la mattina si apre con tre autori del territorio, Vittorina Dal Santo, Alberto Cogo, Marilisa Rigato, seguiti dalla giornalista e poetessa veneziana Francesca Ruth Brandes. Nel pomeriggio si alterneranno sul palco eventi del Festival l’autore leoniceno Toni Bottegal, il giornalista vicentino Paolo Rolli, lo scrittore Umberto Matino e il finalista del Premio Campiello 2021 Paolo Malaguti.

Domenica 29 Maggio inizia con il giornalista e scrittore di Trieste Francesco Antonini, seguito dal documentarista Andrea Tomasi che porta sul palco lo scottante tema PFAS e dall’autrice vicentina Marifulvia Matteazzi Alberti. Nel pomeriggio lo storico medievale Corrado Guiducci, la giornalista e scrittrice Moldava Lilia Bicec, il giornalista e storico veneziano Alessandro Marzo Magno e per finire lo scrittore Premio Campiello Giorgio Fontana. Chiuderà il lungo weekend di eventi un concerto della Filarmonica di Lonigo con brindisi finale.

Caratteri Minuscoli

Caratteri Minuscoli è il festival nel festival, con un programma tutto dedicato ai più giovani e piccini. Laboratori letterari, Storie Animate, Giochi di Carta e Narrazioni Fantastiche, dove la Letteratura per bambini e ragazzi diventa protagonista ed ha modo di ammaliare i figli e affascinare i genitori.

Sabato 28 Maggio inizia con due presentazioni nelle scuole di Lonigo: lo scrittore Daniele Nicastro alla Secondaria “C. Ridolfi” e lo scrittore afgano Fawad E Raufi presso l’aula magna dell’IIS Rosselli. Nel pomeriggio Caratteri Minuscoli prosegue nei giardini di palazzo Pisani, con le autrici per bambini Simonetta Dani e Maddalena Schiavo, seguite da Andrea Giliberto, candidato al Premio Strega Ragazzi 2022, e dal vicentino Matteo Pagliarusco, con un cartone animato presentato 78esima Mostra del Cinema di Venezia.

Domenica 29 Maggio Caratteri Minuscoli continua con la milanese Lodovica Cima, autrice di oltre duecento libri per bambini e ragazzi, l’attore e regista teatrale Bruno Scorsone,la scrittrice Premio Andersen 2021 Cristina Bellemo, il giornalista Stefano Zampieri e l’illustratrice editoriale e autrice Anita Perlini.

Il Salotto del Libro

Novità di questa IV edizione di Festival Caratteri Mobili sono gli spazi espositivi nelle vie e nelle piazze del centro storico dedicati alla piccola e media Editoria indipendente, con venticinque espositori da Nord e Centro Italia e decine di bancarelle tra cui curiosare alla ricerca di nuovi e insoliti libri, per tutte le età e tutte le passioni letterarie.

Il Mondo di Carta

Un’altra novità di quest’anno è un’area espositiva sotto i portici di Piazza Garibaldi che mette in scena una poliedrica ricostruzione di antichi mestieri legati al mondo della carta e della stampa, dove sarà possibile partecipare a workshop gratuiti e toccare con mano il processo di stampa di un libro, provare la stampa a Caratteri Mobili con il torchio a leva come ai tempi di Gutenberg, realizzare un’incisione artistica e molto altro.

SPAZIO INDIE

Nello “Spazio Indie” quest’anno Festival Caratteri Mobili dà voce anche agli Autori Indipendenti ed in Self-Publishing, che avranno modo di esporre il proprio talento.

Fagioli Western

Nelle sale di Palazzo Pisani durante i due giorni del Festival viene proposta una straordinaria mostra tutta dedicata al fumetto, con 70 tavole e immagini che raccontano l’epopea di Trinità e Bambino, dedicata agli amanti di Bud e Terence e del vecchio West.

Il 28 e 29 Maggio 2022 Lonigo con la IV Edizione del Festival Catatteri Mobili attende gli appassionati del leggere, i curiosi dell’arte, i sognatori di ogni età, con il suo centro storico addobbato di libri, in cui ogni angolo diventa occasione per respirare letteratura, arte e bellezza.

Ufficio stampa Festival Caratteri Mobili

+39.349.56.45.282