Inquinamento: Scongiurato grave pericolo inquinamento ambientale a Lonigo

Pubblicato il 29 settembre 2021 • Protezione Civile 36045 Lonigo VI, Italia

Lonigo, 29 Settembre 2021.

Nella notte tra martedì 28 settembre e mercoledì 29 settembre, 14 contenitori contenenti sostanze pericolose, sono stati gettati lungo un canale di irrigazione, in zona Stazione Ferroviaria a Lonigo.

A seguito delle segnalazioni pervenute, nella mattinata di oggi, sono intervenuti sul posto una pattuglia della Polizia Locale, il personale del Settore Ambiente e Protezione Civile oltre ai tecnici di Utilya.

Per il ritrovamento di secchi contenenti sostanze potenzialmente pericolose all'interno del corso d'acqua è stata immediatamente disposta l'attivazione del Gruppo Volontario Protezione Civile di Lonigo e dell'Associazione Protezione Civile di Montecchio Maggiore.

Supportati dal Servizio Protezione Civile della Provincia di Vicenza e da A.R.P.A.V., contattata per le vie brevi, si è provveduto a rimuovere i fusti ed a depositarli in luogo sicuro fino al loro ritiro da parte di ditta specializzata, avvenuto alle ore 12.00.

Nel corso delle attività sono stati rinvenuti importanti elementi che molto probabilmente porteranno all'individuazione dell'autore/degli autori di un gravissimo gesto che avrebbe potuto causato un grave inquinamento ambientale qualora non si fosse agito con tempestivià.