Lotta alle zanzare - Calendario Interventi 2023

Pubblicato il 30 marzo 2023 • Ambiente

aggiornamento 6 maggio 2023

Il Comune di Lonigo attua interventi di disinfestazione nelle aree pubbliche, trattando regolarmente, da aprile ad ottobre, tutte le circa 3.600 caditoie stradali.

Calendario trattamenti larvicidi – Anno 2023

n. 1: dal 5 al 7 aprile 2023;

n. 2: dal 26 al 28 aprile 2023;

n. 3: dal 15 al 17 maggio 2023;

n. 4: dal 5 al 7 giugno 2023;

n. 5: dal 26 al 28 giugno 2023;

n. 6: dal 17 al 19 luglio 2023;

n. 7: dal 9 al 11 agosto 2023;

n. 8: dal 30 agosto al 1 settembre 2023;

n. 9: dal 20 al 22 settembre 2023;

n. 10: dall'11 al 13 ottobre 2023.

Principi attivi utilizzati:

Interventi: 1, 2 e 4: Bacillus thuringensis var. isralensis + Bacillus sphaericus;

Interventi: 3, 5 – 10: Diflubenzuron.

Le date degli interventi potrebbero subire delle variazioni in relazione all'andamento meteorologico della stagione.

Eventuali variazioni saranno pubblicate sul sito Internet del Comune di Lonigo.

Considerato che la zanzara si riproduce anche in piccole raccolte di acqua, è indispensabile che la lotta sia condotta anche dai privati nelle loro aree, attraverso delle semplici e periodiche operazioni:

• non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensioni ove possa raccogliersi l'acqua piovana, compresi copertoni, bottiglie, sottovasi di piante e simili, anche collocati nei cortili, nei terrazzi e all'interno delle abitazioni;

• giornalmente svuotare contenitori d'uso comune come: sottovasi di piante, piccoli abbeveratoi per animali domestici, annaffiatoi, ecc.

• provvedere ad ispezionare, pulire e trattare periodicamente con prodotti antilarvali le caditoie per la raccolta dell'acqua piovana, presenti in giardini e cortili;

• coprire, con strutture rigide (reti di plastica o reti zanzariere), eventuali contenitori d'acqua inamovibili quali ad esempio: vasche di cemento, bidoni e fusti per l'irrigazione degli orti, introdurre nelle piccole fontane ornamentali di giardino pesci larvivori (es. pesci rossi, gambusia, ecc.);

• provvedere alla regolare manutenzione ordinaria degli spazi verdi (giardini, orti, ecc.), questa attività preventiva è più indicata di una attività di disinfestazione massiva e ripetuta.

• Evitare l’utilizzo di prodotti disinfestanti adulticidi, che sono poco efficaci e possono costituire pericolo per la salute e l’ambiente. Qualora fosse assolutamente necessario eseguirli, l’intervento va eseguito di notte, con erogatori spalleggiati, evitando di dirigere il prodotto su tappeti erbosi, vegetazione in fiore, coltivazioni orticole; deve essere preventivamente avvisato il vicinato; dopo il trattamento, è preferibile non utilizzare l’area nelle 24 ore successive. E’ consigliato rivolgersi a ditte specializzate.

Presso il Settore Ambiente del Comune di Lonigo è possibile rivolgersi per il rilascio di un kit di pastiglie antilarvali (per informazione e/o richieste mail: ecologia@comune.lonigo.vi.it ).

Settore Ambiente e Protezione Civile