Certificati di Stato Civile

Ultima modifica 13 settembre 2019

I certificati ed estratti sono atti in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona. Gli estratti, a differenza dei certificati, riportano tutte le annotazioni degli eventi successivi alla registrazione dell'atto stesso (es: matrimonio, divorzio, regime patrimoniale, ecc..).

L'ufficio di stato civile del Comune provvede al rilascio di certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte).
I certificati non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata, mentre le restanti certificazioni, gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile hanno una validità di sei mesi dalla data di rilascio.
 

Misure di semplificazione in merito al rilascio ed uso dei certificati

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012, le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, fatti e qualità personali sono validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione
e con i gestori di pubblici servizi i certificati e gli estratti sono sostituiti da autocertificazione.
Gli uffici comunali continueranno a rilasciare certificati, su richiesta degli interessati, da utilizzare solo ed esclusivamente nei rapporti tra privati.
Si rammenta come il cittadino possa sempre rilasciare autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà anche quando abbia a che fare con soggetti privati (banche, assicurazioni, agenzie d’affari, sindacati, ecc.) che ne accettino l’utilizzo. Tali documenti hanno lo stesso valore dei certificati, la firma non deve essere autenticata e non costano nulla.

Tutti i certificati di stato civile sono esenti dal pagamento dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria (ex art. 7 L. 405/1990).

Requisiti d'accesso

Certificati ed estratti per riassunto
I certificati di nascita, matrimonio e morte certificano il numero dell'atto del Registro di Stato Civile, nome cognome, luogo e data di nascita, luogo e data dell'evento di una persona e vengono rilasciati dall'Ufficiale dello Stato Civile del Comune che ha registrato o trascritto l'evento

Gli estratti di nascita, matrimonio e morte certificano, oltre che i medesimi dati sopra descritti per i certificati, le eventuali annotazioni. Nell'estratto di nascita le annotazioni certificabili sono, ad esempio, quelle relative a: apertura/ chiusura amministrazione di sostegno, matrimonio, divorzio, morte, acquisto/perdita e riacquisto cittadinanza italiana, divorzio.....

Nell'estratto di matrimonio le annotazioni certificabili sono ad esempio quelle relative a convenzioni patrimoniali, separazione, divorzio, .....

Certificati ed estratti per riassunto si rilasciano a chiunque ne faccia richiesta, anche se relativi ad altre persone, senza alcuna formalità, in esenzione dall'imposta di bollo e da qualsiasi diritto, e senza limitazioni, salvo che siano imposte da disposizioni di legge (es. adozione e affidamento preadottivo)

Estratti di nascita con indicazione di paternità e maternità
L'indicazione della paternità e della maternità è omessa negli estratti per riassunto e nei certificati relativi agli atti di nascita, di matrimonio, di cittadinanza.....

Il rilascio di estratti di nascita con indicazione della paternità e della maternità, regolato dall’articolo 3 del D.P.R. 432/1957, è consentito soltanto a richiesta dell’interessato per l’esercizio di doveri o diritti derivanti dallo stato di legittimazione o filiazione

I certificati plurilingue
Il certificato plurilingue(nascita/matrimonio/morte) è un modello specifico redatto in più lingue che può essere utilizzato all'estero, nei paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna del 1976.
E' un documento che non necessita, per il suo uso nei paesi esteri convenzionati, di traduzione e legalizzazione

Può essere rilasciato solo se l'atto di cui è estratta la copia è registrato presso lo stato civile del Comune di Lonigo

Gli estratti di nascita su modello plurilingue, in quanto riportano sempre l’indicazione della paternità e della maternità, vengono rilasciati, in via eccezionale, a soggetti maggiorenni diversi da quelli sopra indicati, purchè muniti di delega scritta rilasciata dall’interessato, a cui sia allegata la fotocopia di un documento d’identità valido dell’interessato stesso.

Estratti per copia integrale
Dopo l'abrogazione dell'art. 177, comma 3, del D.Lgs 196/2003 resta in vigore l'art. 107 del DPR 396/2000. Pertanto gli estratti degli atti dello stato civile possono essere rilasciati dall'Ufficiale dello Stato Civile per copia integrale soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge

Ricerche storiche

Il Comune di Lonigo rilascia i certificati di stato civile riferiti ad eventi accaduti dal 01 settembre 1871.
I certificati riferiti ad avvenimenti prima del 1871 vanno chiesti alla Parrocchia.

Il Decreto Legge 4 ottobre 2018 n. 113, convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, della legge 1° dicembre 2018 n. 132 ha stabilito, nell'ambito dei procedimenti di riconoscimento jure sanguinis della cittadinanza italiana, il termine di sei mesi per il rilascio di estratti e dei certificati di Stato Civile da parte degli ufficiali di Stato civile in Italia e all'estero.

La richiesta di certificati storici deve essere inviata a mezzo posta al Comune di Lonigo – Servizi Demografici – Via Castelgiuncoli 5 – 36045 Lonigo, con allegato un documento di riconoscimento e una busta preaffrancata e indirizzata

Ricerche genealogiche

Richieste di rilascio di certificati anagrafici storici per ricerche genealogiche, non potranno essere accolte in quanto tali richieste non hanno un fondamento giuridico e non sono previste dalla normativa anagrafica.

Modulistica

  • richiesta copia integrale atto di stato civile
  • richiesta estratto dell'atto di nascita con paternità e maternità
  • delega al ritiro di certificati plurilingue

Vai alla Modulistica