Contributi di sostegno alle persone disabili e/o non autosufficenti

Ultima modifica 29 dicembre 2020

                                           IMPEGNATIVA DI CURA DOMICILIARE

La Regione Veneto, ai sensi della Delibera di Giunta Regionale n. 1338/2013 e successive modifiche e integrazioni, provvede all’erogazione di un contributo economico a favore di persone non autosufficienti assistite a domicilio, denominato Impegnativa di Cura Domiciliare (di seguito ICD) .

Il Comune riceve solamente domande di accesso relative ai seguenti tipi di ICD: L’ICDb (per disabili non gravissimi e anziani non autosufficienti) che consiste in un contributo di Euro 120,00 mensili, liquidato semestralmente dal Comune;l’ICDm (per persone con demenza accompagnata da gravi disturbi comportamentali)che consiste invece in un contributo di Euro 400,00 mensili, liquidato trimestralmente dal Distretto Sanitario.

La domanda di ICD va presentata all’assistente sociale con apposito modello scaricabile (clicca qui per scaricare la domanda) o richiesto all’ufficio servizi sociali, insieme ad attestazione ISEE in corso di validità e scheda SVAMA SEMPLIFICATA (clicca qui per scaricare il documento,compilata dal Medico Curante per la parte di sua competenza).

Per richiedere il contributo ICDM oltre ai documenti sopra riportati è necessario presentare anche la SVAMA Sanitaria (clicca qui per scaricare il documento, compilata dal Medico Curante) ed un certificato, rilasciato da un Medico specialista Geriatra o Neurologo, da cui si rilevi la diagnosi di demenza accompagnata da disturbi del comportamento.

La richiesta dovrà essere presentata all’assistente sociale, previo appuntamento, contattando il numero: 0444 720 239 oppure inviata all’indirizzo mail: servizi.sociali@comune.lonigo.vi.it


CONTRIBUTI REGIONALI E STATALI

PER L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Si tratta di contributi atti a garantire la fruibilità, da parte di persone con disabilità, di edifici privati e di spazi privati aperti al pubblico nonché l’adattamento di motoveicoli ed autoveicoli privati.

 La domanda deve essere presentata con modello scaricabile (clicca qui per scaricare la domanda)  o ritirabile presso gli Uffici dei Servizi Sociali PRIMA dell’inizio dei lavori o dell’acquisto dei facilitatori, allegando la documentazione prevista.

Per informazioni o chiarimenti contattare l’ufficio servizi sociali al numero di telefono 0444 720 220 o 720 238, oppure inviare una richiesta al seguente indirizzo mail: servizi.sociali@comune.lonigo.vi.it e/o consultare il sito: https://www.regione.veneto.it/web/sociale/eliminazione-barriere-architettoniche.


AGEVOLAZIONI TARIFFARIE SUL TRASPORTO

NEI MEZZI PUBBLICI PER DISABILI (PROVINCIA DI VICENZA) 

Le agevolazioni tariffarie si ottengono attraverso il rilascio di una tessera che dà diritto, ad alcune categorie, di ottenere abbonamenti agevolati su tutte le autolinee di trasporto pubblico presenti all’interno della Regione Veneto.

L’agevolazione spetta ad invalidi civili e portatori di handicap formalmente riconosciuti dalle commissioni mediche previste dalla legislazione vigente con un grado di invalidità non inferiore al 67% o equiparati;

  1. invalidi del Lavoro con grado di invalidità dal 67% al 79 % ;

  2. ciechi civili assoluti e parziali in possesso di residuo visivo fino ad un decimo in entrambi gli occhi;

  3. sordomuti;

La domanda deve essere presentata presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Lonigo.

Il Comune, una volta espletata la fase istruttoria, trasmette alla Provincia la pratica. La Provincia successivamente rilascia e trasmette la tessera di riconoscimento al Comune che la consegna all’utente.

Per usufruire dell’agevolazione è necessario presentare istanza con apposito modello scaricabile (clicca qui per scaricare la domanda) o ritirabile presso l’Ufficio Servizi Sociali. La richiesta dovrà essere consegnata all’ufficio servizi sociali, previo appuntamento, telefonando al numero 0444 720 220 o 720 238.


INTEGRAZIONE RETTE DI RICOVERO IN STRUTTURA RESIDENZIALE

Il Comune di Lonigo provvede all’erogazione di un intervento economico integrativo a favore dei residenti nel Comune, inseriti in una struttura residenziale autorizzata, che non siano in grado di far fronte alla copertura totale della retta giornaliera.

L’integrazione delle spese di ricovero consiste di regola nel pagamento della differenza tra la retta mensile di ricovero ed il reddito mensile della persona assistita; in caso di parziale possibilità di compartecipazione alle spese da parte dei familiari, il Comune interviene facendosi carico di una quota fissa di retta mensile, calcolata tenendo conto delle effettive capacità di intervento da parte dei familiari.

Per accedere alla prestazione, occorre presentare istanza su apposito modello scaricabile (clicca qui per scaricare la domanda) o ritirabile presso l’Ufficio Servizi Sociali.

L’attestazione ISEE da presentare insieme al modulo di domanda dovrà riportare il cosiddetto “ISEE Sociosanitario-residenze”, utile all’accesso alle prestazioni sociosanitarie di tipo residenziale.

La richiesta dovrà essere presentata all’assistente sociale, previo appuntamento, contattando il numero: 0444 720 239 oppure inviata all’indirizzo mail: servizi.sociali@comune.lonigo.vi.it