Voto assistito

Ultima modifica 13 settembre 2019

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche tali da non consentire di esprimere il voto autonomamente, possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore.
Per evitare di produrre certificati medici per ogni elezione, è possibile richiedere all'ufficio Elettorale di apporre sulla tessera elettorale, il timbro attestante il diritto al voto assistito permanente. Pertanto l’elettore, al fine di attestare il diritto al voto assistito può esibire al presidente di seggio la tessera elettorale riportante l’apposito timbro o altra documentazione rilasciata da un’Amministrazione pubblica che attesti la necessità per l’elettore all’ammissione al voto assistito.

Requisiti

Sono considerati elettori affetti da grave infermità i soggetti che presentino impedimenti, riferiti alla capacità visiva e/o a quella di movimento degli arti superiori, tali da non consentire di esprimere il voto autonomamente.

Per il rilascio del certificato medico rivolgersi all'Ulss 8 Berica o ai distretti Est - Ovest, mentre per l'annotazione sulla tessera elettorale all'ufficio Elettorale del Comune di Lonigo.

Come fare

L'elettore avente diritto, iscritto nelle liste elettorali del Comune di Lonigo, può richiedere all'ufficio Elettorale del Comune l'annotazione permanente del diritto al voto assistito, presentando:

• la richiesta voto assistito permanente debitamente compilata, scaricabile dal link a fondo pagina
  • la documentazione sanitaria rilasciata gratuitamente dall'azienda Ulss 8 Berica (dovrà attestare esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto al voto);
  • un documento d’identità;
  • la tessera elettorale per l'apposizione del timbro.

Nota
Gli elettori non vedenti possono esibire al posto del certificato medico di cui sopra, il libretto nominativo di pensione rilasciato dall’Inps (in precedenza dal ministero dell’interno) nel quale sia indicata la categoria “ciechi civili” ed uno dei codici attestanti la cecità assoluta, quali 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19.

All'ufficio Elettorale può presentarsi anche una persona diversa dall'interessato, purché munita di delega in carta semplice e fotocopia di un documento d'identità del delegante.

Richiesta di annotazione del voto assistito permanente sulla tessera elettorale