AGGIORNAMENTO DEGLI ALBI DEI GIUDICI POPOLARI (scadenza presentazione domande: 31/07/2025)

Dettagli della notizia

AGGIORNAMENTO DEGLI ALBI DEI GIUDICI POPOLARI (scadenza presentazione domande: 31/07/2025)

Data:

05 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

AGGIORNAMENTO

DEGLI ALBI DEI GIUDICI POPOLARI

IL SINDACO

a norma dell’art. 21 della legge 10 aprile 1951, n. 287, che testualmente recita:

Art. 21 - Aggiornamento degli albi

Gli albi definitivi dei giudici popolari formati secondo gli articoli precedenti sono permanenti.

Per il loro aggiornamento, nel mese di aprile dell’anno 1953 e nel mese di aprile di ogni secondo anno dei successivi bienni, il sindaco di ciascun Comune invita con pubblico manifesto tutti coloro che, non essendo iscritti negli albi definitivi dei giudici popolari, siano in possesso dei requisiti stabiliti dagli artt. 9 e 10 e non si trovino nelle condizioni di cui all’art. 12, a iscriversi, non più tardi del mese di luglio, negli elenchi integrativi dei giudici popolari di Corte di assise o di Corte di assise di appello.

Per le altre operazioni di aggiornamento si osservano le disposizioni degli artt. 15 e seguenti e i termini e le modalità in esse stabiliti.

RENDE NOTO

che, da oggi a tutto il mese di luglio, si procederà alla formazione degli elenchi per l’aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari per le Corti di Assise e per le Corti di Assise di Appello.

I Giudici popolari per le Corti di Assise devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici;

b) buona condotta morale;

c) età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;

d) titolo finale di studi di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo.

Per i Giudici Popolari delle Corti di Assise di Appello, oltre ai requisiti di cui alle lettere a), b) e c), è richiesto il possesso del titolo finale di studi di scuola media di secondo grado, di qualsiasi tipo.

Tutti coloro che non risultino iscritti negli albi definitivi dei Giudici Popolari - ma che siano in possesso dei requisiti sopra specificati - sono invitati a presentare domanda entro il 31 luglio 2025 con le seguenti modalità:

- consegna presso l’Ufficio URP-Protocollo del Comune di Lonigo (orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e giovedì dalle 14:30 alle 18:30);

- invio tramite e-mail (servizi.demografici@comune.lonigo.vi.it) oppure via PEC (segreteria.comune.lonigo.vi@pecveneto.it).

Ultimo aggiornamento: 05/05/2025, 09:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri