Descrizione
IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO ELETTORALE
Visto l’articolo 1 della Legge 21 marzo 1990 n. 53 il quale dispone l’istituzione, presso la cancelleria di ciascuna Corte di Appello, di un Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale
RENDE NOTO
A TUTTI GLI ELETTORI DEL COMUNE CHE DESIDERANO ESSERE INSERITI NELL’ALBO DELLE PERSONE IDONEE A RICOPRIRE L’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE CHE POSSONO PRESENTARE DOMANDA ENTRO IL 31 OTTOBRE 2024
Possono presentare la domanda gli elettori del Comune:
- a) in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado
- b) che non abbiano superato il settantesimo anno d’età.
Ai sensi di quanto disposto dagli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e successive modificazioni, sono esclusi dalle funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione:
1) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
2) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
4) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Gli elettori già iscritti nell’Albo possono chiedere, per gravi motivi, di essere cancellati.
In occasione di consultazioni elettorali l’immissione nelle funzioni avviene con decreto di nomina del Presidente della Corte di Appello di Venezia.
La domanda dovrà essere redatta utilizzando il modulo allegato: potrà essere consegnata all'Ufficio Protocollo (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e giovedì dalle 14:30 alle 18:30), inviata tramite e-mail (servizi.demografici@comune.lonigo.vi.it) oppure tramite PEC (segreteria.comune.lonigo.vi@pecveneto.it)
IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO ELETTORALE
Loris Pilotto