Descrizione
Il Consorzio A.Ri.C.A. provvederà ad effettuare interventi straordinari al collettore per eliminare un’interferenza con la costruenda linea dell’Alta Velocità in zona Montebello Vicentino. L'intervento richiede tre giornate lavorative intere con più turni. Lo scarico nel collettore sarà quindi sospeso e conseguentemente le acque provenienti dei depuratori di Trissino, Arzignano, Montecchio Maggiore, Montebello Vicentino e Lonigo saranno temporaneamente scaricate in corpo idrico superficiale.
Le acque reflue allo scarico saranno tutte depurate e disinfettate, nel rispetto dei limiti di scarico imposti dalla normativa vigente (tabella 1 Colonna C Allegato A alle Norme Tecniche di Attuazione del Piano di Tutela delle Acque della Regione del Veneto); inoltre è previsto anche il loro costante monitoraggio.
Tutti i depuratori hanno già provveduto a prevedere la riduzione dei volumi delle acque reflue industriali scaricate, al fine di contenere al massimo i possibili impatti e permettere lo scarico delle acque reflue urbane, necessario per non interrompere un servizio pubblico ed evitare problematiche di natura igienico - sanitario a carico delle utenze.
Settore Ambiente e Protezione Civile