Descrizione
Con Decreto del Presidente della Repubblica del 31/03/2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 31/03/2025, è stata fissata nei giorni dell’8 e 9 giugno 2025 la data di svolgimento di 5 referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione della Repubblica Italiana.
Gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino domiciliati in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni referendarie, possono votare nel comune di temporaneo domicilio (“elettori fuori sede”).
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare entro il 04 maggio 2025 apposita domanda al comune di temporaneo domicilio utilizzando preferibilmente il modello allegato.
Gli elettori fuori sede, il cui domicilio è nel Comune di Lonigo (iscritti nelle liste elettorali di un comune di altra provincia), devono presentare la domanda al Comune di Lonigo con le seguenti modalità:
- tramite PEC all’indirizzo segreteria.comune.lonigo.vi@pecveneto.it (deve essere allegata una copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore);
- tramite e-mail all’indirizzo servizi.demografici@comune.lonigo.vi.it (deve essere allegata una copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore);
- con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo-URP nei seguenti orari: lunedì-mercoledì-venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e giovedì dalle 14:30 alle 18:30 (deve essere allegata una copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore).
Gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Lonigo ma temporaneamente fuori sede per motivi di studio, lavoro o cure mediche e domiciliati in un comune di un’altra provincia, devono presentare domanda direttamente al comune di domicilio.
Alla domanda vanno allegati:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale;
- copia della documentazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto notorio (rese ai sensi dell’art. 46 e 47 del DPR 445/2000) da cui risulti la condizione di elettore fuori sede.
Si chiede di indicare in modo leggibile un indirizzo e-mail di contatto e possibilmente un recapito telefonico.
La domanda può essere revocata con le stesse modalità entro il 14 maggio.
Nella stessa domanda l’interessato può anche manifestare la disponibilità a essere nominato presidente o componente di sezione elettorale speciale per il voto fuori sede nel comune di temporaneo domicilio.