PagoPA è un’ iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione ed è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) in attuazione dell’ art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.
Il sistema funziona grazie al “Nodo dei Pagamenti-SPC”, la piattaforma tecnologica che connette Pubbliche Amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento e che consente a cittadini e imprese di effettuare i pagamenti in maniera semplice, sicura e omogenea su tutto il territorio nazionale.
Dal 1 giugno 2017 è possibile pagare al Comune di Lonigo, in modalità elettronica, le seguenti tipologie di entrate, attraverso una procedura guidata accessibile dal sito internet comunale:
- Canoni di illuminazione votiva;
- Concessioni cimiteriali;
- Contributi di costruzione, oneri di urbanizzazione;
- COSAP;
- Diritti vari (diritti di segreteria, diritti di rogito, diritti cimiteriali, diritti di segreteria ufficio tecnico, diritti di accesso agli atti…);
- Rette asilo nido;
- Utilizzo locali;
- Verbali amministrativi;
- Violazioni al codice della strada
Il servizio dei pagamenti elettronici viene effettuato accedendo al Portale web sviluppato dalla Regione Veneto, denominato MYPAY, a cui il Comune di Lonigo ha aderito.
Per iniziare la procedura di pagamento è necessario entrare nella pagina dedicata al servizio PagoPA – MyPay e seguire le istruzioni guida della procedura del “Pagamento spontaneo”. A seguito dell’effettuazione del pagamento l´utente riceverà idonea attestazione di avvenuto pagamento sulla propria casella di posta elettronica.
Gli utenti, in alternativa ai pagamenti telematici effettuati con il portale MYPAY, possono continuare ad effettuare i pagamenti con le tradizionali modalità ossia, pagamenti in contanti presso la Tesoreria comunale, pagamenti a mezzo di bollettino di conto corrente postale e bonifici bancari/postali.
Clicca qui per accedere al servizio
Pagina aggiornata il 29/05/2024