Lonigo scrive Lonigo legge: presentazione del libro “Giubileo e Giubilei”

dal 22 Ottobre 2024 al 22 Ottobre 2024

Il libro di Giampietro Olivetto, nato a Lonigo nel 1950, è un percorso a tappe negli anni santi che sono la storia: un viaggio attraverso simboli, curiosità e termini di uno degli eventi religiosi più attesi.

Cos'è

Lo scrittore realizza una preziosa guida a pochi mesi dal nuovo Anno del Perdono, che si aprirà in occasione della prossima Vigilia di Natale e si concluderà con l’Epifania del 2026. Il prossimo sarà il ventisettesimo Anno Santo ordinario della Chiesa cattolica; prima ci sono stati 96 Giubilei straordinari più vari Anni Santi locali. Ma non è solo storia della religione: il volume illustra con approccio divulgativo tutti gli aneddoti che ruotano intorno all’evento fin dalla sua costituzione. Si parte con l’apertura della prima Porta Santa nel 1294 con Celestino V nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio, passando per il primo Giubileo, nel 1300, con un cronista d’eccezione: Dante Alighieri. Poi le svolte storiche: dall’Anno Santo che si tiene ogni 100 anni alla decisione di Clemente VI di portare la cadenza a 50 anni, fino al provvedimento con cui Papa Paolo II decide di aprire la Porta Santa ogni 25 anni. Poi c’è il Giubileo senza Papa e quello con due pontefici: il libro è un viaggio scritto che porta per mano il lettore attraverso la storia e le decisioni che ci portano fin qui, alla vigilia del nuovo Anno Santo. In mezzo ci sono i pellegrinaggi, le vie della fede, il giro delle sette chiese, la Sindone, la Veronica, la tomba di Pietro, l’abbattimento e l’apertura della Porta (cambiamento avvenuto nel 1983).

A chi è rivolto

A chi, alle porte del più importante evento del mondo cattolico, anche se non credente, vuole saperne e capirne di più.

Luogo

Palazzo Pisani

Piazza Garibaldi 1 - Lonigo (VI)

Il Palazzo è visitabile su appuntamento da concordare con l'Ufficio Turistico del Comune, che ha sede nello stesso immobile.

Date e orari

22
Ott

21:00 - Inizio evento

22
Ott

23:00 - Fine evento

Per ulteriori informazioni di dettaglio sugli eventi, consultare il programma nella sezione documenti.

Costi

gratuito

Ulteriori informazioni

L'incontro fa parte della rassegna organizzata dall'Assessorato alla Cultura.

Ultimo aggiornamento: 10/09/2024, 18:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri