Biblioteca civica Giovanni Lovato

La biblioteca civica di Lonigo si propone come centro informativo locale, liberamente fruibile.

Descrizione

La Rete delle Biblioteche Vicentine e la Biblioteca Civica di Lonigo G. Lovato sono social!

Clicca qui per seguire le pagine:


Un po’ di storia

L’istituzione di una biblioteca pubblica fu fortemente voluta dal Prof. Giovanni Lovato che, unitamente al Dr. Luigi Casella, al Dr. Tullio Martello ed al maestro Arcangelo Viale, poi primo bibliotecario, costituirono il primo nucleo di materiale librario recuperando i volumi donati nel 1901 al Municipio di Lonigo da Jacopo Silvestri, docente di diritto all’Università di Padova.

Da quei vecchi libri si cominciò a concretizzare l’esistenza di una Biblioteca Civica la cui istituzione venne approvata dal Consiglio Comunale il 29 gennaio 1958 e l’apertura al pubblico avvenne nel 1960, grazie all’impegno di un ristretto numero di persone.

Le prime sedi furono in piccoli locali provvisori e nel 1971 la biblioteca fu trasferita in locali appositamente ristrutturati all’ultimo piano del palazzo del Popolo in Piazza Garibaldi.

Dal 1991 la biblioteca è ubicata in via Castelgiuncoli, nello stesso piazzale di Villa Mugna (sede municipale) e si sviluppa in due piani di circa 700 mq. complessivi.

Nel 1999 è stata dedicata al prof. Lovato in segno di riconoscimento per l’impegno dedicato nel fornire alla comunità uno strumento fondamentale per la crescita civile e culturale.

La biblioteca di Lonigo fa parte del Servizio Bibliotecario Provinciale Vicentino e aderisce al Progetto Biblioinrete, che conta una novantina di biblioteche vicentine che condividono un unico catalogo on-line e un’unica anagrafica utenti.

Obiettivi

La biblioteca civica di Lonigo si propone come centro informativo locale, liberamente fruibile.

I servizi della biblioteca sono forniti sulla base dell’uguaglianza di accesso per tutti gli utenti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale (Manifesto Unesco per le Biblioteche Pubbliche).

Il prestito e la consultazione sono gratuiti.

Servizi

Patrimonio

La biblioteca civica “Giovanni Lovato” è un servizio del Comune di Lonigo. Il patrimonio ammonta a circa 45.000 documenti, di cui 40.000 a scaffale aperto, consultabile nelle sale lettura e consultazione, (una consistente parte della raccolta è situata nel magazzino al primo piano) e 50 titoli di periodici correnti. Oltre ai tradizionali supporti cartacei (libri, riviste…) la biblioteca offre agli utenti materiali audio, video, accesso a internet e altri servizi.
Prestito

Locale: sono ammessi al prestito tutti i documenti ad esclusione di enciclopedie, dizionari, cd e dvd rom, ultimo numero delle riviste e dei quotidiani e quanto espressamente indicato come “di sola consultazione”.
Interbibliotecario: consente l’accesso documentario all’intero patrimonio del sistema provinciale vicentino.
Internet point

Dispone di n.4 postazioni per l’utilizzo di internet a pagamento – consultazione opac e utilizzo programma di videoscrittura gratuiti. E’ attivo il servizio Wi-Fi a cui gli utenti possono accedere gratuitamente con proprio PC portatile.
Emeroteca

Il patrimonio comprende 6 quotidiani, 50 riviste per adulti e 5 per ragazzi. Tutti i periodici sono prestabili per una settimana, ad eccezione dell’ultimo numero.
Sezione ragazzi

Riservata ai lettori da 0 a 14 anni, la sezione ragazzi consta di uno spazio principale dedicato agli utenti di età compresa fra i 6 e i 14 anni e di uno spazio per piccolissimi con scaffali bassi e contenitori a misura di bambino ove sono collocati libri cartonati e sagomati, libri-gioco e di sole immagini, brevi racconti illustrati. Accanto ai servizi di consultazione, prestito e consulenza bibliografica, la Sezione ragazzi svolge attività di promozione del libro e della lettura con mostre bibliografiche, letture ad alta voce, incontri con le scuole, visite guidate.
Aule studio

Sono a disposizione due sale, una al piano terra per i ragazzi e una al piano superiore per gli studenti universitari. L’aula ragazzi viene anche utilizzata per la promozione alla lettura e le visite scolastiche. L’aula studio per incontri con l’autore volti alla promozione di novità librarie locali e non.
Multimediali

La sezione multimediali consta di circa 1.000 documenti (dvd, audiolibri e cd audio). Il prestito dei multimediali è di 7 gg., rinnovabili. Secondo la normativa vigente in materia di diritto d’autore, il prestito del materiale multimediale può avvenire solamente una volta trascorsi diciotto mesi dalla data di pubblicazione.

Modalità di accesso

È possibile accedere tramite gli orari di apertura.

Indirizzo

Via Castelgiuncoli, 5, 36045 Lonigo VI, Italia

Orario per il pubblico

Orari di apertura:
  • Lunedì 10.00-12.00 / 14.30-19.00
  • Martedì 14.30-19.00
  • Mercoledì chiuso
  • Giovedì 10.00-12.00 / 14.30-19.00
  • Venerdì 14.30/19.00
  • Sabato 09.00/12.30

Contatti

Telefono: 0444832160

Ultimo aggiornamento: 12/06/2024, 13:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri