In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.
Con delibera n. 311 del 12 luglio 2023 (link a https://www.anticorruzione.it/-/del.311.2023.linee.guida.whistleblowing) ANAC ha adottato apposite Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni che forniscono, tra l’altro, indicazioni e principi di cui gli enti pubblici possono tenere conto per la gestione dei propri canali interni di segnalazione.
Le segnalazioni possono essere effettuate in forma scritta oppure in forma orale.
Segnalazioni scritte.
L’Ente si è dotato di una piattaforma informatica dedicata alla gestione delle segnalazioni di Whistleblowing, la quale è raggiungibile al seguente link: al seguente indirizzo web:
https://whistleblowing-lonigo.altovicentino.it
Al termine della procedura di segnalazione, dopo aver inserito le informazioni richieste, verrà generato un key code univoco che consente di monitorare lo stato di avanzamento della segnalazione, integrare la segnalazione effettuata con eventuali informazioni aggiuntive e scambiare messaggi con il destinatario della segnalazione mantenendo la massima riservatezza. Il key code rappresenta l’unico modo per accedere alle segnalazioni già inoltrate; qualora venisse smarrito o dimenticato, non sarà possibile in alcun modo recuperarlo. Per tale ragione, si raccomanda il segnalante (whistleblower) di conservare con cura suddetto codice e di non comunicarlo a terzi.
Segnalazioni orali.
Per effettuare una segnalazione orale, il canale interno prevede le seguenti modalità:
– previa richiesta, incontro diretto con l’RPCT che viene fissato entro 7 giorni. In questo caso, il RPCT redige un verbale (da conservarsi in armadio sottochiave presso l’Ufficio del Segretario comunale) di quanto riferito nell’incontro, che la persona segnalante può verificare, rettificare e confermare mediante la propria sottoscrizione.
Per fissare l’appuntamento, il RPCT potrà essere contattato al seguente numero telefonico: 0444/720244 nelle giornate del lunedì, mercoledì e giovedì.
La persona o l’ufficio interno a cui è affidata la gestione del canale interno svolgono le seguenti attività:
– rilasciano al whistleblower avviso di ricevimento della segnalazione, entro sette giorni dalla data di ricezione nel caso di segnalazione mediante la piattaforma, il giorno stesso dell’incontro nel caso di segnalazione orale con sottoscrizione del verbale dell’incontro;
– mantengono le interlocuzioni con la persona segnalante e possono richiedere, se necessario, integrazioni;
– danno diligente seguito alle segnalazioni ricevute;
– forniscono riscontro alla segnalazione entro tre mesi dalla data dell’avviso di ricevimento o, in mancanza di tale avviso, entro tre mesi dalla scadenza del termine di sette giorni dalla presentazione della segnalazione.
Si informa, altresì, che tra le novità apportate dal d.lgs. 24/2023, ANAC è individuata quale autorità amministrativa deputata a predisporre e gestire il canale di segnalazioni esterno. L’utilizzo di tale canale per le segnalazioni di whistleblowing può avvenire solo se, al momento della presentazione, ricorre una delle seguenti condizioni:
a) non è prevista, nell’ambito del suo contesto lavorativo, l’attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto previsto dall’articolo 4;
b) la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna ai sensi dell’articolo 4 e la stessa non ha avuto seguito;
c) la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
d) la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse. Per maggiori informazioni riguardo alle modalità di segnalazione adottate da ANAC si rimanda al sito istituzionale dell’Autorità amministrativa: https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing.
Allegati:
• Atto organizzativo
• Informativa privacy whistleblowing
• Informativa
Pagina aggiornata il 13/09/2024