Impianto Fotovoltaico di Lonigo – Viale dell’Artigianato

Ultima modifica 28 giugno 2019

La Società UNICOGE srl, della quale il Comune di Lonigo è socio, ha realizzato un impianto fotovoltaico avente potenza 138,6 kWp che funzionerà in regime di cessione totale dell’energia elettrica prodotta. L’impianto è stato realizzato nel comprensorio del Comune di Lonigo (VI), all’interno dell’area del parcheggio sito in Viale dell’Artigianato a Madonna di Lonigo.

I moduli fotovoltaici saranno installati su apposite pensiline di copertura dei parcheggi opportunamente inclinate per ottimizzare al meglio l’esposizione solare e la conseguente resa dei pannelli; le predette pensiline prevedono i moduli fotovoltaici come materiale di copertura.

L’impianto fotovoltaico ed i propri elementi di fissaggio e supporto saranno in perfetta armonia con la struttura delle pensiline, e svolgeranno la funzione architettonica di copertura delle stesse, quindi di riparo dagli agenti atmosferici e di ombreggiamento dei parcheggi sottostanti, offrendo anche un notevole comfort, oltre allo scopo principale che consiste nella produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

L’impianto realizzato ha una potenza di 138,6 kWp con una producibilità annua di 144.757 kWh/anno, equivalente alla copertura dei consumi annui di circa 50 famiglie.

Tale impianto concorre alla riduzione delle emissioni di gas serra nell’atmosfera attraverso una risparmio di oltre 70 ton/anno di CO2 che corrispondono alle emissioni annue evitate da circa 1.500 alberi (30.000 in 20 anni).

Guarda l'Archivio Fotografico