Zanzare: Descrizione e sistemi di prevenzione e disinfestazione

Ultima modifica 25 marzo 2024

Lotta alle Zanzare

Descrizione:

Nel territorio comunale, l'infestazione da zanzare ha una estensione e intensità non trascurabili.

Molte specie di zanzare, oltre al fastidio, possono causare malattie; la zanzara tigre (Aedes albopictus) può trasmettere il virus responsabile della Dengue, febbre gialla e diverse encefaliti che fino ad oggi si erano manifestate solo in aree tropicali. La comune zanzara notturne (Culex pipiens) può trasmettere il virus della malattia West Nile.

Si va delineando una situazione che da semplice problema di molestia può evolversi in un problema di sanità pubblica.

Il Comune di Lonigo attua interventi di disinfestazione nelle aree pubbliche, trattando regolarmente, da aprile ad ottobre, tutte le circa 3.600 caditoie stradali e circa 2 km di fossati.

Considerato però che la zanzara si riproduce anche in piccole raccolte di acqua, è indispensabile che la lotta sia condotta anche dai privati nelle loro aree.

Tutta la comunità è chiamata al controllo dell'infestazione attuando misure idonee per ridurre i focolai di infestazione nelle aree private.

Lotta contro la zanzara: cosa fare

Le larve delle zanzare si sviluppano in raccolte di acqua stagnante, anche di piccolissime dimensioni (come: tombini, fogli di nylon, piccoli contenitori, ecc.) o in corsi d’acqua a lento deflusso.

Non appare possibile eliminare completamente le zanzare, tuttavia è possibile rallentare significativamente l'estensione dei focolai attuando, in ogni area privata, delle semplici e periodiche operazioni:

  • non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensioni dove possa raccogliersi l'acqua piovana, compresi copertoni, bottiglie, sottovasi di piante e simili, anche collocati nei cortili, nei terrazzi e all'interno delle abitazioni;

  • svuotare giornalmente contenitori d'uso comune come: sottovasi di piante, piccoli abbeveratoi per animali domestici, annaffiatoi, ecc.

  • provvedere ad ispezionare, pulire e trattare periodicamente con prodotti antilarvali le caditoie per la raccolta dell'acqua piovana, presenti in giardini e cortili;

  • coprire ermeticamente o con reti zanzariere eventuali contenitori d'acqua inamovibili quali ad esempio: vasche di cemento, bidoni e fusti per l'irrigazione degli orti,

  • introdurre nelle piccole fontane ornamentali di giardino pesci larvivori (es. pesci rossi, gambusia, ecc.);

  • evitare l’utilizzo di prodotti disinfestanti adulticidi, che sono poco efficaci e possono costituire pericolo per la salute e l’ambiente.

Quando è necessario usare prodotti disinfestanti adulticidi o erogatori fissi - cosa fare:

Nel caso in cui fosse assolutamente necessario eseguire interventi con prodotti disinfestanti adulticidi, è necessario avvisare, con almeno 24 ore di anticipo, tutti i residenti posti a confine con l'area oggetto di disinfestazione adulticida ed il Settore Ambiente Protezione Civile del Comune di Lonigo, tramite email a ecologia@comune.lonigo.vi.it.

Nella comunicazione devono essere indicati i motivi che hanno portato all’effettuazione del trattamento ed i risultati dei controlli effettuati per verificare la densità delle zanzare presenti sull’area.

L’intervento va eseguito di notte, con erogatori spalleggiati, evitando di dirigere il prodotto su tappeti erbosi, vegetazione in fiore, coltivazioni orticole; deve essere preventivamente avvisato il vicinato; dopo il trattamento, è preferibile non utilizzare l’area nelle 24 ore successive.

È altamente consigliato rivolgersi a ditte specializzate.

Gli stessi accorgimenti e limitazioni vanno osservati nel caso in cui vengano installati erogatori fissi (nebulizzatori) di prodotto antizanzare.

In questo caso è necessario comunicarne l'utilizzo al Comune (almeno 48 ore prima) attraverso il modulo di dichiarazione di disinfestazione adulticida con impianti automatici in area privata (in allegato); il modulo deve essere trasmesso via email a ecologia@comune.lonigo.vi.it.

E' necessario, inoltre, apporre l'avviso di trattamento (allegato 2) sempre almeno 48 ore prima.

La disinfestazione delle aree di proprietà privata è a carico dei privati.

Disinfestazione nelle aree pubbliche

La disinfestazione contro le zanzare viene condotta su tutto il territorio.

Vengono condotti due tipi di trattamento:

  • interventi per la riduzione del numero delle larve (larvicidi);

  • solo in caso di necessità ed emergenza sanitari, interventi di contenimento degli adulti (adulticidi).

Da aprile ad ottobre la lotta prioritaria è quella larvicida che viene eseguita con trattamenti delle acque di fossati, scoli, tombini, caditoie, bocche di lupo ed altri luoghi pubblici soggetti a ristagno idrico.

La disinfestazione viene condotta con utilizzo di un presidio specifico che altera la crescita larvale ed inibisce la comparsa dell'insetto adulto.

Il trattamento contro le forme adulte (lotta adulticida) viene effettuato esclusivamente nelle aree pubbliche a forte frequentazione da parte di popolazione sensibile (anziani e bambini) quali parchi e giardini scolastici, dopo verifica di un effettivo elevato livello d’infestazione che ne possa precludere l’utilizzo o in caso di emergenza sanitaria.

Il Comune di Lonigo - Settore Ambiente e Protezione Civile ha affidato, per il periodo 2024 – 2026 - la disinfestazione e la derattizzazione delle aree pubbliche alla società My Pest Control

Le operazioni sono effettuate utilizzando prodotti regolarmente autorizzati e registrati presso il Ministero della Salute, che offrono ampie garanzie di sicurezza nei confronti dell'uomo, animali ed insetti utili. L'efficacia degli interventi è controllata dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'Ulss n. 8 - Berica.

Per maggiori approfondimenti la sanità regionale ha pubblicato ulteriori informazioni reperibili e consultabili sul SITO REGIONALE al seguente LINK

Riferimenti

Settore Ambiente e Protezione Civile - Comune di Lonigo

 

AllegatoA_ComunicazioneUtilizzoImpiantiAutomatici
25-03-2024
Allegato 61.06 KB formato pdf
Scarica
AllegatoB_AvvisoTrattamentoAdulticidaAreaPrivata
25-03-2024
Allegato 59.07 KB formato pdf
Scarica