Tributi - Disposizioni comuni

Ultima modifica 31 agosto 2023

ICI – IMU – TASI – TARI

Cosa fare in caso di delega di pagamento f24 con Codice Comune corretto e Codice Comune errato sulla quietanza dovuto ad errore dell’intermediario (banca/posta)

In questi anni si è riscontrato che, in alcuni casi, il contribuente presenta in banca/posta il modello F24 per pagare l’imposta ICI, IMU o TASI con indicato correttamente il codice E682, corrispondente al Comune di LONIGO, ma per un errore di digitazione l’operatore inserisce nel terminale un codice differente e pertanto il pagamento venga imputato ad un altro Comune. Il pagamento viene pertanto riversato ad altro comune e non a LONIGO. In questi casi, sia le banche che gli uffici postali, su richiesta del cittadino che presenta la delega modello F24 in proprio possesso, contenente l’indicazione del codice corretto E682, e la relativa quietanza che invece riporta l’indicazione di un codice errato, DEVONO procedere alla rettifica del codice comune ai sensi della Risoluzione n. 2/DF del 13 dicembre 2012 del Ministero dell’Economia e delle Finanze. In questo modo il pagamento viene rettificato e riversato correttamente al Comune di LONIGO. Si invitano pertanto i contribuenti che si trovano in questa situazione a rivolgersi alla banca o all’ufficio postale nel quale hanno eseguito il versamento per ottenere la correzione così come da modello F24 cartaceo in loro possesso, senza alcun costo. Si chiarisce che il Comune non può chiedere direttamente la correzione alla banca o alla posta, in quanto si tratta di un rapporto privatistico tra il cittadino e la banca/posta e pertanto è quest’ultimo che deve chiedere la correzione presentando il cartaceo con indicato il codice corretto a prova dell’errore commesso dall’intermediario.

Scarica il modello

Cosa fare in caso di delega di pagamento f24 con Codice Comune errato

Nel caso in cui sia stato il cittadino ad indicare un codice comune errato, la correzione non può essere richiesta alla banca/posta, ma, ai sensi della Risoluzione n. 1/DF del 16 aprile 2016 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, è necessario presentare richiesta di riversamento a favore del Comune di LONIGO rivolgendosi al Comune al quale il pagamento è stato effettuato, dandone sempre opportuna comunicazione al Servizio Tributi ICI/IMU/TASI del Comune di LONIGO. Nel caso sia già stato emesso sollecito, avviso di accertamento per omesso o parziale versamento da parte del Servizio Tributi ICI/IMU/TASI/TARI del Comune di LONIGO, il contribuente può chiederne la sospensione in attesa che il Comune, al quale il pagamento è stato eseguito, effettui il riversamento.

Scarica il modello

Servizio di tesoreria comunale

Intesa San Paolo S.p.A.
Codice iban : IT 21 J 03069 12117 100000046072 . BIC: BCITITMM
Intestato a : COMUNE DI LONIGO

Maggiori chiarimenti:

0444/720230 Rag. Barbara Lasferza

0444/720261 Dott. Valentino Dalla Verde

mail: tributi@comune.lonigo.vi.it             pec: segreteria.comune.lonigo.vi@pecveneto.it