Servizi per anziani - persone non autosufficenti - disabili

Ultima modifica 29 dicembre 2020

                                     SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE

Il Comune di Lonigo eroga il servizio di assistenza domiciliare nel territorio comunale, in favore di persone parzialmente o totalmente non autosufficienti o che presentano rischi di emarginazione sociale, favorendo quanto più possibile la permanenza nel proprio ambiente di vita.Il Servizio viene erogato di regola dal lunedì al sabato per un limitato numero di ore giornaliere, a seconda delle specificità del caso, e nella fascia oraria compresa tra le 7.00 e le 18.00: l’orario di assistenza viene assegnato in base alle esigenze dell’utente, compatibilmente con la disponibilità organizzativa del servizio.

Per accedere alle prestazioni di assistenza domiciliare, occorre presentare istanza su apposito modello scaricabile (clicca qui per scaricare la domanda) o ritirabile presso l’ufficio servizi sociali.

All’istanza devono essere allegati:

  • un documento d’identità della persona richiedente;

  • una valida attestazione ISEE della persona beneficiaria del servizio;

  • l’eventuale documentazione di invalidità o disabilità della persona beneficiaria del servizio;

  • le eventuali coordinate bancarie per l’addebito della fattura su conto corrente.

La richiesta dovrà essere presentata all’assistente sociale, previo appuntamento, contattando il numero: 0444 720 239 oppure inviata all’indirizzo mail: servizi.sociali@comune.lonigo.vi.it


                                   SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE

Presso il Comune di Lonigo è attivo, in collaborazione con l'Associazione AUSER – Circolo di Lonigo con la quale si è stipulato un'apposita convenzione, un servizio di trasporto all’interno e all’esterno del territorio comunale, a favore di persone adulte/anziane, sole o malate, portatrici di handicap adulte e/o minori, affinché possano usufruire delle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale e mantenere l'autonomia nel proprio domicilio, migliorando così la loro qualità di vita.

Il servizio viene effettuato con mezzi comunali, anche attrezzati per il trasporto di persone con disabilità e con mezzi dell'Associazione AUSER nei seguenti giorni ed orari:

  • per il servizio all'interno dell'ambito comunale: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (esclusi i giorni festivi);

  • per il servizio fuori comune gli orari vengono fissati in base agli appuntamenti per le visite mediche, di mattino o pomeriggio, sempre dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi) ed eccezionalmente il sabato nell'eventualità di dimissioni o ricoveri ospedalieri ed in assenza di familiari disponibili.

Il servizio è gratuito all'interno del territorio comunale mentre per i trasporti esterni l'utente è tenuto a versare al Comune un importo che varia in funzione del reddito.

La domanda deve essere presentatapossibilmente almeno una settimana prima della data per la quale necessita il servizio, all'ufficio servizi sociali  che provvederà quindi alla prenotazione del trasporto ed alla trasmissione della richiesta all'Associazione AUSER.

Per usufruire del servizio è necessario presentare istanza con apposito modello scaricabile(clicca qui per scaricare la domanda) o ritirabile presso l’ufficio servizi sociali.

La richiesta dovrà essere consegnata all’ufficio servizi sociali, previo appuntamento, telefonando al numero 0444 720 220 o 0444 720 238, oppure essere inviata al seguente indirizzo mail: servizi.sociali@comune.lonigo.vi.it


SERVIZIO EROGAZIONE PASTI A DOMICILIO

Il Comune di Lonigo ha istituito nel territorio comunale il servizio di pasti a domicilio, destinato a persone non in grado di provvedere autonomamente alla preparazione dei pasti per particolari situazioni di limitata autonomia psico-fisica e/o per assenza o difficoltà di supporto della rete familiare.

All’erogazione e consegna dei pasti provvede attualmente l’IPAB Villa Serena di Lonigo, con la quale il Comune ha stipulato un’apposita convenzione.

Il servizio viene erogato tutti i giorni dell’anno, comprese le festività.

Il menù, predisposto dalla Casa di riposo, è settimanale e prevede la possibilità di scelta tra diverse pietanze.

La consegna giornaliera del mezzogiorno prevede due pasti, uno per il pranzo e uno per la cena con costo unitario comprensivo dei pasti e del servizio di trasporto; la tariffa giornaliera a carico dell’utente viene stabilita annualmente dalla Giunta Comunale.

Per usufruire del servizio è necessario presentare istanza con apposito modello scaricabile (clicca qui per scaricare la domanda) o ritirabile presso l’ufficio servizi sociali.

La richiesta dovrà essere consegnata all’ufficio servizi sociali, previo appuntamento, telefonando al numero 0444 720 220 o 0444 720 238, oppure essere inviata al seguente indirizzo mail: servizi.sociali@comune.lonigo.vi.it


SERVIZIO DI TELESOCCORSO/TELECONTROLLO

Il Telesoccorso/Telecontrollo è un servizio attivato dalla Regione Veneto, gestito dalle Aziende Ulss in collaborazione con i Comuni ed è rivolto a tutti gli anziani residenti o temporaneamente domiciliati nel Comune di Lonigo in situazione di rischio sociale e/o sanitario; il servizio può essere fruito anche da persone adulte di età inferiore ai 60 anni per le quali l'ufficio servizi sociali riconosca la presenza di una situazione di rischio.

E’ un servizio che, in caso di urgenza, permette di comunicare in viva voce con l’operatore che può intervenire rapidamente in aiuto dell’utente, inoltre con il telecontrollo verranno effettuate telefonate settimanali (in genere bisettimanali), concordando i giorni con l’utente, per il controllo delle apparecchiature del Telesoccorso e per la verifica della situazione di salute psico-fisica della persona.

La domanda può essere presentata all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Lonigo o presso lo Sportello Distrettuale di riferimento.

Per usufruire del servizio è necessario presentare istanza con apposito modello scaricabile(clicca qui per scaricare la domanda) o ritirabile presso l’ufficio servizi sociali.

La richiesta dovrà essere consegnata all’ufficio servizi sociali, previo appuntamento, telefonando al numero 0444 720 220 o 0444 720 238, oppure essere inviata al seguente indirizzo mail: servizi.sociali@comune.lonigo.vi.it


SERVIZIO TRASPORTO GRATUITO LOCALE

Il servizio di trasporto, che collega le frazioni di Madonna, Almisano, Bagnolo e Monticello di Lonigo al capoluogo, viene effettuato da una ditta esterna.

Il servizio viene erogato gratuitamente, a seguito del rilascio di una tessera da parte dell’Ufficio Servizi Sociali, a favore di cittadini aventi determinate fasce d’età.

Il servizio si divide in due periodi. Il primo periodo, dall’inizio dell’attività scolastica (da calendario scolastico regionale) fino al 31 maggio dell’anno successivo, è limitato ai giorni di lunedì, mercoledì e venerdì (non festivi). Il secondo periodo, dal 1° giugno fino alla ripresa dell’attività scolastica, è limitato al lunedì (non festivo).

Durante le festività previste dal calendario scolastico il servizio viene effettuato il giorno di lunedì (non festivo).

La domanda deve essere presentata presso l’ufficio servizi sociali del Comune di Lonigo che rilascerà un tesserino da esibire prima del trasporto, tramite la compilazione di un apposito modello scaricabile(clicca qui per scaricare la domanda) o ritirabile direttamente in Comune. 

Per informazioni o chiarimenti contattare l’ufficio servizi sociali al numero di telefono 0444 720 220 o 0444 720 238, oppure inviare una richiesta al seguente indirizzo mail: servizi.sociali@comune.lonigo.vi.it